Il volo di Colin: a due anni di distanza tornano con “Speranza 1.0”
A due anni dal rilascio del loro concept album “Sognatore sveglio”, secondo lavoro della band romana, il 15 maggio del 2021 esce su le più importanti piattaforme digitali il nuovo singolo (progetto grafico di Letizia M.Galli) de il volo di Colin intitolato Speranza 1.0.
La canzone anticipa il nuovo disco in uscita dopo l’estate le 2021.
Speranza 1.0 è un brano che fotografa la situazione del momento, è una riflessione dura che la band ha maturato durante questo lunghissimo periodo di clausura forzata per colpa dell’emergenza sanitaria ed economica derivata dal Covid19.
È un grido di protesta che va però oltre l’emergenza attuale ed esprime ed evidenzia anche il vuoto sociale che tutto intorno si è manifestato con l’avvento della pandemia.
“C’è però sempre una speranza – racconta Max Arigoni, co-autore e frontman della band – una luce che penetrando nella crepa della disperazione come scrisse Leonard Cohen e che prima o poi condurrà alla redenzione sociale.
Una salvezza personale che arriverà dalla natura e dal nostro tornare umani grazie all’intelletto.”
Dalle difficoltà nascono sempre delle possibilità: Speranza 1.0 è tutto questo.
Ascolta il Volo di Colin
BIOGRAFIA
Il Volo di Colin nasce a Roma nell’ottobre del 2012. I membri della band iniziano da subito un cammino artistico comune fondendo le loro anime differenti e miscelando le loro diverse influenze musicali. La loro proposta è un invito a seguirli in un panorama sonoro costituito da graffianti ed incalzanti ritmiche a cui si sovrappongono linee melodiche leggere e coinvolgenti. L’impatto sonico e diretto, immediato. La lirica è ispirata e poetica.
In meno di due anni si esibiscono in diversi locali romani.
Il 14 settembre 2013, li vede tra i protagonisti al Teatro del lago Granieri (Nettuno, RM) dove, partecipando come ospiti, hanno suonato il loro repertorio originale durante la manifestazione “La Luna nel lago – Notte Bianca della Poesia” (2013, 2nd ed.) di fronte ad una numerosa audience, che ha apprezzato con caloroso entusiasmo la loro musica.
Sono stati selezionati tra le migliori band del Lazio nella manifestazione “15 Bands For 15 Years” da RADIO CITTÀ FUTURA che li ha visti tra i protagonisti dello show case svoltosi il 10 dicembre 2013 sul palco prestigioso dell’HARD ROCK CAFE di Roma, in via Veneto, in occasione dei 15 anni di attività del suddetto locale.
Partecipano a Emergenza Festival concorso tra i più rinomati nel circuito italiano ed internazionale arrivando fino alle finali regionale classificandosi tra i primi 10 artisti ed esibendosi sul palco prestigioso dell’ATLANTICO a Roma il 30 marzo del 2014.
Quindi il 6 luglio del 2014 sono ospiti nella manifestazione Metropolis organizzata dal CIRCOLO DEGLI ARTISTI e si esibiscono al Parco della CASA DEL JAZZ, nella stessa rassegna suonano nei giorni precedenti artisti come Le Luci della Centrale Elettrica e Riccardo Sinigallia.
Vincono la rassegna Anime di Carta nella categoria Alternative Rock nel 2015.
Il 31 maggio 2015 esce sui più importanti store digitali il loro primo EP contenente 5 brani.
Nel 2016 – 2017 iniziano un mini tour per promuovere l’ep mentre iniziano a lavorare alla realizzazione del nuovo album.
Il 21 Settembre 2018 è uscito “SOGNATORE SVEGLIO”.
Il nuovo album della band è un vero concept album con 13 tracce narranti la vita e le vicissitudini di un uomo, un musicista, un grande talento: Henry.
Il 29 settembre 2018 , il disco è stato presentato a Roma al Teatro Lo Spazio in via Locri 42/44 (zona San Giovanni) dove ha registrato il tutto esaurito.
Nel Luglio 2019, dopo numerosi apprezzamenti di pubblico e critica di “Sognatore sveglio” arriva il trionfo al Festival dei Castelli romani.
Il 21 Maggio 2021, a due dall’uscita del loro secondo lavoro discografico, la band pubblica “Speranza 1.0”.
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/Ilvolodicolin/
Instagram: https://www.instagram.com/ilvolodicolin/
Spotify:http://bit.ly/ivdc-speranza
Amazon: https://amzn.to/3oI53pW
CREDITS
Prodotto da Simone ‘Samo’ Mammucari
Realizzato e arrangiato da Il Volo di Colin
Registrato e mixato da Simone ‘Samo’ Mammucari’ nello studio Crossfade di Roma.
Progetto grafico di Letizia M.Galli
Produzione Esecutiva Samo Records